Salami e salsicce custoditi in Cera d’api!

Complimenti all’Azienda Agricola Zavoli di Saludecio (RN) che ha scelto di conservare e distribuire in modo naturale i suoi prodotti custodendoli in un involucro di Cera d’api evitando di fatto le confezioni di plastica per mantenerli sottovuoto. Li trovi anche da Pesonetto!

SALAME GENTILE RAZZA SUINA MORA ROMAGNOLA PRESIDIO SLOW-FOOD E SALSICCIA STAGIONATA RAZZA SUINA MORA ROMAGNOLA PRESIDIO SLOW-FOOD CUSTODITI IN CERA D’API.

La Cera d’api viene usata sin dall’antichità, ne sono state rinvenute tracce nelle mummie egizie.

Già più di 200 anni fa, i Monaci Benedettini delle nostre terre, la utilizzavano per conservare più a lungo i formaggi e i salumi delle loro dispense.

La Cera, secreta naturalmente dalle api, ha la particolarità di essere impermeabile all’acqua ma traspirante all’aria; di conseguenza, per un effetto di “osmosi inversa”, permette al prodotto di respirare ma impedisce all’umidità di uscire mantenendo intatte le proprietà organolettiche del prodotto, evitando inoltre che il prodotto stesso assuma odori o sapori sgradevoli.

Quando il salume raggiunge la giusta maturazione, viene rivestito da un involucro di Cera che ne allunga la scadenza di almeno otto mesi.

In conclusione, questa tecnica di conservazione, ci consente di allungare la “VITA” ai prodotti mantenendoli naturali al 100%, evitando l’uso di involucri artificiali.

Azienda Agricola Zavoli

Saludecio (RN)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>