Life Restart, lunga vita agli elettrodomestici!

IMG_20160616_170553small

Life Restart, la vita ricomincia! Così si chiama la Cooperativa nata per volontà di 6 ex ragazzi – la maggior parte di loro è Over 50 – che hanno scelto di riconquistarsi un lavoro creandoselo. Noi di Pesonetto siamo andati a trovarli personalmente nella sede di Life Restart al civico 101/b in Via Toscana, per farci raccontare direttamente da loro quali sono state le origini del progetto e che obiettivi e speranze hanno per il futuro.

All’interno del capannone una trentina di lavatrici tirate a lucido e pronte alla vendita. Ce le presentano con orgoglio Maurizio e Michele ideatori del progetto Life Restart insieme a Marcello e Angelo, ognuno di loro con un passato lavorativo diverso, chi come operaio e chi come tecnico elettronico. “Siamo partiti ufficialmente a Gennaio 2016” ci spiegano “ma Life Restart ha avuto origine da Work Restart, Riavviamo il Lavoro – Pesaro” un’ Associazione ONLUS il cui obiettivo è quello di cercare/dare lavoro a chi si trova in difficoltà. Grazie a questo Progetto, nel quale in tanti ci hanno dato fiducia e creduto, abbiamo costituito Life Restart Soc. Coop. E quindi ci siamo reinventati creando un ciclo produttivo innovativo che serve per aiutare Il nostro pianeta e le persone”.13267741_1706620659590465_4463196816273773262_n

Al centro del loro lavoro ci sono gli elettrodomestici, in particolare lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori che per guasti tecnici, usura o semplici sostituzioni devono essere buttati. Life Restart si “prende cura” di loro, restituendo loro una nuova vita. “Lo scorso Gennaio avevamo ben 110 elettrodomestici ricondizionati e adesso ne abbiamo appena 30”. Ricondizionare gli elettrodomestici significa ridar vita a vecchi apparecchi facendo tutto ciò che occorre per renderlo nuovamente utilizzabile e pronto per essere reinserito nel mercato. Sostituiscono quindi i pezzi rotti con quelli di altri elettrodomestici destinati allo smaltimento e apportano migliorie estetiche riverniciando e pulendo lo sporco e la ruggine. Vengono poi effettuati dei test accurati per verificarne il funzionamento e se il prodotto rispetta le specifiche, si procede all’igienizzazione. L’elettrodomestico, perfettamente funzionante, viene quindi rimesso in commercio a prezzi molto convenienti con 1 anno di Garanzia. “Non è il solito prodotto da mercato dell’usato!” precisa Michele.

Il tema del recupero e dell’ecologia è ovviamente alla base del progetto Life Restart che si pone come valida alternativa all’accumulo smodato di rifiuti, una questione scottante soprattutto a Pesaro che nonostante la notevole riduzione del peso dei rifiuti registrato negli ultimi anni, mantiene il record regionale in quanto a produzione pro capite di rifiuti all’anno (589 kg nel 2014, oltre 100 kg in più rispetto Ancona e Macerata). Nello specifico, i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono rifiuti che necessitano di un trattamento particolare perché presentano sostanze considerate tossiche per l’ambiente. Non possono essere smaltiti in discariche o attraverso i termovalorizzatori, ma necessitano di un recupero differenziato dei materiali di cui sono composti. Questo recupero, oltre a sostenere l’ambiente, evita uno spreco di risorse e materiali che possono essere poi riutilizzati per costruire nuove apparecchiature. Ed ecco che entra in gioco Life Restart!

Tante persone hanno già scelto di portare i loro vecchi elettrodomestici da loro evitando di andare a Marche Multiservizi. Rivolgersi a Life Restart significa non solo fare del bene all’ambiente ed acquistare un prodotto perfettamente funzionante e ad un costo sensibilmente inferiore rispetto al mercato, ma significa soprattutto sostenere una cooperativa composta da ex disoccupati che hanno scelto di rimettersi in pista ricominciando da zero, anzi no, da una lavatrice guasta!

Per tutti coloro che sceglieranno di acquistare un elettrodomestico Life Restart, Pesonetto mette a disposizione un sacchetto di Acido Citrico, un toccasana per il bucato, le stoviglie ma anche per l’elettrodomestico stesso!

Foto 17-06-16, 13 12 17

 

Life Restart
Via Toscana, 101/b
Pesaro
facebook

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>