La Cicerchia come alternativa alla carne!

Sabato 27/02/16 dalle 10 alle 13

DEGUSTAZIONE DI ZUPPA DI CICERCHIA
clicca qui per maggiori info>>

cicerchie_proprieta_usi

 

La Cicerchia, lathyrus sativus, è una leguminosa a granella e come tutti i legumi ha un elevato contenuto di proteine, una buona presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo, fibre e una scarsa quantità di grassi. Oltre a essere un alimento saporito, si può conservare secca a lungo.

La sua origine è molto antica e proviene dal Medio Oriente; i greci la chiamavano lathiros, per i romani era cicerula.

In Italia erano diffuse una ventina di specie, coltivate nel centro e sud. Nel tempo la produzione si è progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire.

presidio

LA CICERCHIA DI SERRA DE’ CONTI COOPERATIVA “LA BONA USANZA

Presìdio Slow Food

Nel territorio di Serra de’ Conti, sulle colline del Verdicchio, si coltiva con tecniche a basso impatto ambientale una varietà particolare di cicerchia: piatta e spigolosa, con colorazioni che vanno dal grigio al marrone maculato, con una buccia poco coriacea e un gusto meno amaro delle altre varietà.

Non ha bisogno così di tempi lunghi di ammollo bastano 8 ore e solo 45 minuti di cottura.

Queste caratteristiche la rendono apprezzabile al gusto e adatta a piacevoli ricette sia tradizionali che innovative.
È un ingrediente particolarmente versatile: ottima in zuppe e minestre, ma anche cucinata in purea o servita come contorno dello zampone.
Con la farina di cicerchie, inoltre, si preparano maltagliati e pappardelle.

Schermata 2016-01-22 alle 17.51.27
Dal 1996 a Serra de’Conti, un piccolo centro sulle colline marchigiane, opera un gruppo di appassionati desiderosi di salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci, salse che sono stati alla base della storia alimentare di questo territorio. Cibo, salute, biodiversità insieme al piacere della convivialità, alla memoria, alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico: sono questi i cardini intorno ai quali si mouove la Cooperativa La Bona Usanza.

fonte

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>