Il km 0 secondo noi e 5 motivi per sceglierlo

km000Pesonetto non è un semplice negozio di generi alimentari e chi ci conosce, lo sa. Tra i valori fondanti del nostro progetto, nato nel 2010, c’è la ferrea volontà di difendere e valorizzare i prodotti a km 0 che sono frutto di terre, risorse e tradizioni che ci appartengono. Scegliere un prodotto a km 0, significa ricercare e selezionare aziende produttrici vicine a noi non solo in termini geografici, ma anche etici, di qualità e di sostenibilità. Perseguire questi valori con serietà significa alimentare un circolo virtuoso che conferisce forza ed energia alle economie e alle popolazioni locali.
Dopo anni a stretto contatto con numerose aziende locali, abbiamo avuto modo di conoscere a fondo come nascono i loro prodotti, come si ottiene la qualità, come se ne riconosce il valore e ad impararne la storia. E così ogni giorno diventa facile e divertente raccontare quella storia alla nostra clientela, esponendo le caratteristiche, le particolarità e le curiosità di ciascuno dei prodotti di Pesonetto.
Ciò che accomuna tutte queste piccole, grandi aziende è la consapevolezza di avere le fondamenta in terre rigogliose, dalle quali possono nascere materie prime d’alta qualità. È l’orgoglio e la convinzione di saper fare qualcosa di veramente buono per se’ e per gli altri.
Noi di Pesonetto continuiamo a sostenerle!

Se vi state ancora chiedendo perchè dovreste preferire il km 0, vi diamo 5 buoni motivi:

km01. E’ sostenibile: scegliendo i prodotti a chilometro zero si fa del bene all’ambiente poiché, riducendo i trasporti, si limitano in maniera consistente le emissioni di co2 da combustibili. Nel caso di frutta e verdura, si riescono a risparmiare anche acqua, imballaggi e l’energia coinvolta nei processi di lavaggio e confezionamento.
2. I prodotti freschi sono più freschi: frutta e verdura arriva in negozio nel giro di pochi minuti, è naturalmente fresca, non subisce sbalzi termici. Inoltre, i prodotti sono sempre di stagione e non richiedono conservanti!
3. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni: ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l’olfatto ed è sempre un piacere riscoprire i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!
4. Si può conoscere l’azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto: occorre ridurre il più possibile le distanze tra produttore e consumatore e per questo Pesonetto si occupa di presentare direttamente alla clientela le aziende produttrici, organizzando degustazioni in negozio. Si ha la possibilità di conoscere da chi, come e con cosa è fatto ciò che proponiamo e soprattutto di provarne il gusto, ancora prima di acquistarlo. È sempre possibile effettuare visite presso i nostri produttori!

5. Si valorizzano le economie locali: scegliendo il km 0, si contribuisce al sostenimento dei piccoli produttori locali rendendo onore ad un’economia che punta tutto sulla diversità e sulla caratterizzazione territoriale, opponendosi alla produzione massiva che livella le diversità e abbassa la qualità. A catena, tutta la popolazione locale può trarre benefici in termini economici e sociali.

….e se avete ancora dubbi, veniteci a trovare in negozio!

 

Potrebbe interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>